Semproniano
Un viaggio nel tempo e nelle tradizioni d’Italia
Con questa pagina iniziano le informazioni che vogliamo condividire con i nostri Clienti per quanto riguarda le informazioni del Territorio di Semproniano e zone limitrofe. Molte sono le attività che si possono trovare e che sono organizzate dai piccoli Comuni/Borghi di questo territorio della Maremma poco conosciuto. Semproniano è un piccolo Comune della Maremma Amiatina, a pochi kilometri dalle famose Terme di Saturnia, a breve potremmo avere anche a Semproniano le nostre Terme di acqua calda utili per il termalismo e per il benessere psicofisico.
La tradizione fa risalire l’origine di Semproniano alla romana Gens Sempronia e, nelle vicinanze (zona di Rocchette di Fazio), sono stati ritrovati resti archeologici di una fattoria risalente al periodo etrusco. La documentazione storica risale sicuramente a prima dell’anno mille, quando i borghi di Semproniano e Rocchette appartenevano al feudo della famiglia Aldobrandeschi.
Verso la metà del Trecento il paese si sottomise a Siena, rimanendo così nel territorio della Repubblica fino al Cinquecento, epoca in cui venne conquistato temporaneamente dagli Spagnoli prima di entrare definitivamente nel Granducato di Toscana
Saturnia e le sue terme
Il migliore centro termale al mondo
Tutti conoscono le Terme di Saturnia e/o le Cascatelle di Saturnia, ma pochi ne conoscono le proprietà decantate sin dal tempo dei Romani.
Nel parco termale delle Terme di Saturnia ci si potrà immergere nelle acque a 37° cariche di minerali e in particolare di una alta concentrazione di zolfo.
Un suggerimento è di provare il “Club Benessere” che vi permetterà di godere di una giornata di puro Relax all’interno dell’area dedicata della Sorgente Madre.
Sovana e le Città Etrusche
La città etrusca e il suo borgo medievale
Parco Archeologico del Tufo a Sovana – Area archeologica Sovana – Le Vie Cave – I Colombari sono alcuni dei percorsi disponibili da vedere e da ammirare con stupore e meraviglia, lavori degli Etruschi che ancora oggi si conosce poco di loro e delle loro attività.
Nonostante le insidie del tempo, la città di Sovana mantiene ancor oggi la gran parte delle sue caratteristiche principali, preservando il suo antico fascino: il paesaggio, il cibo, il vino ed il Parco Archeologico Città del Tufo lasciano ai visitatori un ricordo ineguagliabile.
Rocchette di Fazio
Luogo del cuore del FAI
Rocchette Di Fazio è una frazione di Semproniano con origini romane e cenni storici del passaggio dei Cavalieri Templari presso la Pieve di Santa Cristina, attualmente sconsacrata edificata nel XIII secolo e al di sopra della porta d’ingresso si trova una croce templare. Nei pressi il centro rapaci CERM.
(Suggeriamo di lasciare sempre un piccolo contributo spontaneo per l’aiuto al centro).